Andrea Morandi, fondatore di Ortociclo. Andrea aveva studiato per diventare geometra, e quello era il mestiere che esercitava nella sua città, Brescia. Ma forse non era quello che lo appassionava. La crisi come opportunità: con il rallentamento dell’economia italiana anche il lavoro di Andrea ha cominciato a scarseggiare; gli stimoli non c’erano più. Perché non reinventarsi, mettersi in gioco, lanciare il dado? E Andrea ha colto l’occasione.

Da sempre attento ai temi dell’ecologia e del mangiare sano, Andrea conosceva alcuni produttori agricoli che lavorano nelle campagne attorno a Brescia. E sapeva che in città c’erano tante persone che volevano qualcosa di diverso da ciò che si può trovare nei supermercati, qualcosa di più sano. Ed ecco lo spazio per la microimprenditorialità: un investimento di meno di 10mila euro, principalmente per una cargobike e un sito internet.Andrea riceve gli ordini tramite il suo sito internet; due volte a settimana fa il giro dei produttori, e il giorno successivo fa le consegne con la sua bici cargo (a pedalata assistita per non arrivare stremato a fine giornata: la frutta pesa). Il servizio è improntato alla massima libertà: non è necessario abbonarsi, non c’è un minimo di spesa.
Ortociclo parte a giugno 2015. Dopo quasi due anni di crescita lenta ma costante, Andrea ormai fa solo questo, e fra poco avrà bisogno di aiuto. A chi volesse replicare la sua esperienza Andrea consiglia di radicarsi bene sul territorio, conoscere veramente le aziende agricole, o meglio la vita agricola della zona, e rivolgersi ad un ampio ventaglio di produttori per fare fronte a eventuali problemi di forniture. (tratto da “Bikefood: inventarsi un lavoro grazie alla bici” di Paolo Volpato su www.bikeitalia.it)

 

Come Funziona

Ortociclo propone prodotti liberi di sostanze dannose per l’organismo umano e per l’ambiente, ricchi di nutrienti e che rispettino la stagionalità, offrendo un servizio che faciliti al massimo il loro approvvigionamento. Un altro importante obbiettivo che si pone Ortociclo è quello di costruire tra se, i produttori e il cliente, uno stretto rapporto reciproco di trasparenza, fiducia ed armonia.

Ortociclo ritiene necessario mettersi in prima linea per l’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e nella riduzione dell’impronta ecologica in merito alla filiera di produzione/confezionamento/trasporto. Per questo viene offerto un servizio di consegna a zero emissioni e l’opportunità di affidarsi ad un consumo più critico, mirando alla riduzione dell’impatto ambientale che queste scelte comportano.

Prodotti

VERDURE-ICONA

I prodotti che Ortociclo offre sono l’espressione di un’agricoltura naturale che va oltre il concetto di biologico. Ortociclo non ritiene corretto selezionare ad occhi chiusi le aziende agricole con le quali collabora, basandosi solo sulla presenza di un’etichetta di certificazione che comunque rispetta. Ritiene invece necessario conoscere nel profondo ogni realtà produttiva che appoggia (che sia certificata biologica o no), in modo tale da poter garantire la totale affidabilità del prodotto che sarà in ogni caso esente da trattamenti nocivi per l’uomo e per l’ambiente.

Ortociclo vuole dare spazio ad un’agricoltura consapevole ed onesta ed appoggiare allo stesso tempo quei piccoli produttori che molte volte, rischiano di essere soffocati dalle gradi realtà. Ortociclo ci tiene a precisare che i prodotti freschi proposti seguiranno la stagionalità e verranno raccolti dalla madre terra il giorno prima o addirittura il giorno stesso della consegna, garantendo perciò un alto grado di freschezza.

Tutti i prodotti provenienti da aziende agricole certificate saranno contrassegnati con un apposito simbolo.


Ortociclo

Telefono: +39 349 1292191

mail: info@ortociclo.it

Annunci